lunedì 18 gennaio 2021

Grandi Bucs! Espugnata New Orleans, è Finale di Conference


Bella, meritata e anche un po' inaspettata questa seconda W consecutiva nei playoff: i Bucs vincono 30-20 a New Orleans eliminando i Saints dalla postseason e domenica prossima Brady e compagni giocheranno a Green Bay la finale di Confefence. Obiettivo: un posto al Super Bowl LV!   

Diciamoci la verità: alla vigilia del match non erano in molti a pronosticare una vittoria corsara dei Bucs a New Orleans contro un avversario che nelle due partite di regular season aveva strapazzato Tampa Bay in match a senso unico.

E invece, grazie a un attacco ordinato, che non ha fatto meraviglie ma che comunque sul tabellone ha messo 30 punti, e alle eccezionali giocate della difesa, che ha intercettato un irriconoscibile Brees tre volte e ha anche recuperato un fumble, alla fine la W è andata alla squadra che comunque di più - pur in una gara sempre sul filo dell'equilibrio - ha meritato di fare un passo avanti nella corsa playoff.

I big play della difesa dei Bucs hanno fatto la differenza, in un match che come si diceva è stato davvero molto equilibrato, punto a punto, ma in cui comunque alla fine ha prevalso la squadra con più benzina. I Saints hanno provato il libro dei trucchi, trovando ad esempio un TD di Winston (toh, chi si rivede!) grazie ad una colossale dormita della difesa, ma a parte il gioco-trucco, i Saints mi sono parsi un po' in disarmo, nemmeno più tanto "sporchi" e "fallosi (i loro tradizionali marchi di fabbrica), un po' "appassiti" come il loro leader, quel Drew Brees che ieri ha probabilmente chiuso con il football giocato.  

Ad ogni modo, devo ancora realizzare che i Bucs sono riusciti ad arrivare alla Finale di Conference. 

Cioè, in pratica domenica ci si gioca l'accesso al Super Bowl, davvero incredibile per chi segue questa squadra da lungo tempo e non assaporava simili sensazioni da qualcosa come vent'anni, quasi. 

Moriranno al Lambeau, i sogni dei Bucs?

Non lo so, espugnare Green Bay sarà durissima, perché oltre alla forza degli avversari avrà un peso importante il fattore climatico, dato che si giocherà nella tundra artica, clima al quale Tampa Bay è davvero poco abituata. Ma anche a Philadelphia, nel gennaio 2003, in un'altra finale di Conference, faceva un freddo cane eppure tutti sappiamo come andò a finire.

Andiamocela a giocare, a testa alta e senza paura, anche se i favori del pronostico sono tutti per i nostri avversari, che difficilmente ripeteranno la prestazione (pessima) di regular season contro i Bucs....  ma comunque andrà a finire, noi domenica prossima ci giocheremo la finale di Conference, tutti gli altri a guardarci/gufarci alla TV. Buona visione...e GO BUCS!

1 commento:

  1. GRANDI! GRANDI! GRANDI!
    Hai detto tutto, attacco che non ha brillato ma ha gestito quello che poteva fare davanti a una secondaria molto forte; ha mangiato il cronometro e ha corso molto bene.
    La difesa è stata la vera sorpresa e la vera protagonista: proprio quando non te lo aspetti Bowles mette in campo la pagina aggressiva del gameplan e molla la tanto disperata soft coverage: no sacks, no 3& out (uno solo) ma tanti big play e soprattutto turnover! Grandi ragazzi, veramente grandi!
    Al simpaticone col #2 non è bastato il TD sul trick play, stavolta non ha potuto fare IT'S A DABLIU in sideline, un vero peccato, eh?? :)

    RispondiElimina