domenica 31 dicembre 2023

Bucs mai in partita, vittoria facile per i Saints

I peggiori Buccaneers dell'intera stagione perdono nettamente in casa contro i Saints per 13-23, sprecando la prima occasione per vincere la NFC South. 

Tutto è rimandato a domenica prossima, quando i Bucs avranno a disposizione una seconda opportunità per prendersi la Division, in caso di vittoria a Charlotte con i Panthers.

Malissimo questa sera i Bucs, dicevamo, mai in partita e superati dai Saints ben più nettamente di quanto non dica il risultato di 13-23. Nel finale i Bucs si sono rifatti sotto nel punteggio, ma "too little too late", come dicono gli americani.

"Troppo poco e troppo tardi", per andare a riprendersi il match, e comunque il fatto che i Saints abbiano rischiato di rimettere in discussione una partita dominata per tre quarti e mezzo la dice lunga anche sul valore di New Orleans... 

Male in attacco, dove Mayfield ha impiegato tre quarti per entrare in partita, sparacchiando intercetti e facendo una enorme fatica a trovare i suoi bersagli, e dove White, oltre a schiantarsi ripetutamente sulla linea difensiva dei Saints, ha perso un sanguinoso fumble nel drive che avrebbe potuto riaprire la partita.

La difesa, stasera senza quei big plays (sack, intercetti, fumble) che avevano caratterizzato le ultime prestazioni di Winfield e soci, ha subito un po' di tutto dai Saints, ai quali è bastato svolgere il proprio compitino senza sbavature per controllare il match (minuti finali a parte, in cui anche New Orleans è andata in discreta confusione).

Vincere a Charlotte, tra sette giorni, non è una "mission impossible", certo che i Bucs di stasera hanno fatto proprio una brutta impressione, quasi che le ultime brillanti prestazioni avessero svuotato di energie la squadra. 

Poi, chiaramente, oggi è andato tutto quanto storto, dal fumble di White in un momento importante dell'incontro a quello nel finale di Palmer, che avrebbe potuto non dico riaprire la gara ma comunque dare un po' di interesse agli ultimi  minuti.

Peccato, il primo match point è stato sprecato, vediamo di non buttare alle ortiche anche il secondo domenica prossima a Charlotte. Poi, se riusciremo nell'impresa di perdere anche con i Panthers di quest'anno, sarà più che giusto guardare il wild card game comodamente dal divano, anziché giocarselo sul terreno di gioco...

lunedì 25 dicembre 2023

I Buccaneers si regalano un ottimo Natale, superati i Jaguars 30-12


I Buccaneers si regalano il miglior Natale possibile, superando i Jaguars con il punteggio di 30-12 e conquistando la vetta solitaria della NFC South, complice la sconfitta dei Saints nel thursday night.

Per vincere la Division e agganciare il seed #4 dei playoff, per Tampa Bay sarà sufficiente vincere una delle rimanenti due partite, o la prossima in casa (vs Saints) o l'ultima in trasferta (at Panthers).

Non male, al di là di come andrà a finire il campionato, per un team che alla vigilia della stagione tutti gli analisti ritenevano la principale candidata all'ultimo post della NFC South, con 3 o 4 vittorie al massimo.

Contro i Jaguars, i Bucs hanno giocato un ottimo match sulla falsariga di quanto visto sette giorni prima a Green Bay, chiudendo di fatto la questione dopo 30 minuti di football andando all'intervallo avanti per 20-0.

Attacco molto fluido e produttivo, guidato da un sempre più convincente Baker Mayfield (una scommessa vinta da parte di Licht, quella di avere puntato sull'ex first pick overall del draft 2018), ben supportato dai suoi bersagli preferiti, Evans e Godwin, e da un White sempre concreto anche a ricevere fuori dal backfield.     

Mayfield ha chiuso con ottime cifre (26/35 per 286 yards, con 2 TD e 0 int), bravo anche a chiudere correndo in prima persona down importanti, e candidandosi legittimamente a "comeback player of the year". Alzi la mano chi avrebbe scommesso che Mayfield, reduce dalle ultime stagioni decisamente poco brillanti, sarebbe stato in grado di prendere per mano i Bucs e guidarli a contendere ai ben più quotati Saints, Falcons e Panthers il titolo della NFC South.

Eccellente anche la prestazione del reparto difensivo, con big plays a raffica (intercetti, fumble recuperati, sack), con un ottimo Devin White a cui ha evidentemente fatto bene rimanere fuori dal terreno di gioco per qualche settimana (ridicola, peraltro, la penalità chiamatagli dagli arbitri per un sack pulitissimo). Ancora a livelli di eccellenza la prestazione di Antoine Winfield, per il quale speriamo sia già pronto un contratto a lungo termine, sarebbe davvero un peccato perdere questo giocatore che al termine del campionato diventerà free agent.

Dopo essersi regalati un sereno Natale, l'augurio è che ora i Bucs facciano altrettanto per il capodanno: domenica prossima, il 31 dicembre, Tampa Bay affronterà sempre al RJS i New Orleans Saints. Vincere significherebbe approdare ai playoff e conquistare il terzo titolo divisionale consecutivo, ma anche una sconfitta non pregiudicherebbe le possibilità dei Bucs, a cui sarebbe sufficiente vincere l'ultima di campionato a Charlotte per arrivare alla postseason.

Insomma, i presupposti per chiudere in bellezza ci sono tutti, il che sembra abbastanza incredibile considerando che un mese fa - con un record di 4-7 - nessuno avrebbe scommesso un dollaro bucato su questi Buccaneers, ora davvero ad un passo - dopo 4 vittorie consecutive - ad ottenere un risultato impensabile sino a poche settimane fa...

domenica 17 dicembre 2023

Impresa dei Bucs, vincenti a Green Bay per 34-20

Gran bella vittoria dei Bucs, che contro pronostico espugnano Green Bay in maniera autorevole con il punteggio di 34-20, al termine della migliore prestazione della stagione da parte di Mayfield e compagni. 

Partita quasi sempre in controllo per Tampa Bay, guidata alla vittoria da un ottimo Baker Mayfield, che nonostante un brutto fumble ad inizio partita ed alcuni sack incassati non si è perso d'animo, chiudendo il match con cifre eccellenti (22/28 per 381 yards e 4 TD). 

Ottima partita per Chris Godwin, decisivo White sia nei guadagni sulle corse che nelle ricezioni, bene come sempre Evans. E se poi anche il TE Ko Kieft segna un TD su ricezione, vuol dire che è proprio la serata giusta... 

La difesa ha contenuto bene i Packers, limitandone l'attacco a soli 20 punti segnati, e il LB K.J Britt non ha fatto rimpiangere per nulla Devin White, tenuto fuori dalla partita per scelta tecnica del coaching staff. 

Con la vittoria di questa sera i Bucs restano in corsa più che mai per i playoff, considerata anche la sconfitta dei Falcons. La vittoria nella NFC South sembra ora una sfida a due tra Bucs e Saints, e probabilmente sarà decisivo lo scontro diretto, in programma tra due settimane al RJS.

Intanto, domenica prossima, altra partita importante e difficile nel derby della Florida contro i Jacksonville Jaguars, sperando di replicare il match di questa sera: bello e vincente.

domenica 10 dicembre 2023

I Bucs espugnano Atlanta, giochi riaperti nella NFC South

I Buccaneers vincono ad Atlanta con il punteggio di 29-25, agganciando gli stessi Falcons al vertice della NFC South, che ora vede tre squadre in testa con lo stesso record di 6-7. 

Saranno dunque le ultime quattro partite a decidere chi si aggiudicherà il titolo divisionale nonché il diritto di accedere ai playoff.

I Bucs espugnano Atlanta al termine di una partita dal livello abbastanza modesto ed in cui Mayfield e soci devono ringraziare gli avversari per alcuni gravi errori, risultati alla fine decisivi: i due FG sbagliati dal kicker coreano dei Falcons, così come le due palle perse dal QB Ridder (intercetto e fumble convertiti dai Bucs rispettivamente in TD e safety) hanno permesso a Tampa di tornare in Florida con una W importantissima per il proseguimento della stagione.

Una sconfitta in Georgia avrebbe infatti chiuso anzitempo la stagione dei Bucs e spianato la strada per i playoff ai Falcons, mentre ora i giochi si sono completamente riaperti. Chiaramente, se Tampa Bay vuole vincere la NFC South, sarà necessario elevare di parecchio il rendimento sul terreno di gioco perché, W a parte, la prestazione è stata come detto abbastanza modesta.

In attacco, oggi le corse hanno funzionato un po' meglio del solito, mentre Mayfield ha fatto fatica a trovare i suoi bersagli, soprattutto Evans, oggi cercato pochissimo rispetto alle ultime partite. La difesa, coni suoi big plays, ha tenuto vivi i Bucs, e speriamo che il GM Licht abbia già intavolato con l'agente di Winfield - anche stasera il migliore dei suoi - il prolungamento del contratto, in scadenza a fine stagione.

Pur giocando un match mediocre i Buccaneers vincono, e questo è comunque un dato importante. Decisivi i big plays difensivi, oltre al drive finale concluso con il TD pass di Mayfield per Otton.   

Domenica prossima i Bucs saranno impegnati ancora in trasferta, nella "frozen tundra" di Green Bay, in un match dal pronostico abbastanza chiuso. Seguiranno le ultime tre decisive partite, in casa con Jaguars e Saints ed in trasferta a Charlotte; e per mantenere vive le speranze playoff serviranno, come minimo, 3 W in queste ultime 4 partite...   

lunedì 4 dicembre 2023

Mike Evans trascina i Bucs alla W contro i Panthers

Ritorno alla vittoria per i Bucs, che a Tampa superano i Carolina Panthers con il punteggio di 21-18.

Partita di livello assai modesto, tra due squadre in evidenti difficoltà, peraltro non aiutate dal meteo con il classico diluvio tropicale che si è abbattuto sul RJS per buona parte del match.

Alla fine l'hanno spuntata i Bucs, grazie ad uno stratosferico Mike Evans che ha chiuso l'incontro con 7 palloni ricevuti per 162 yards e 1 TD. 

Soprattutto, Mike ha superato per la decima volta consecutiva, cioè da quando è entrato in NFL, le 1.000 yards ricevute a stagione, un record incredibile che testimonia la classe e la longevità di questo campione.

Mike Evans a fine stagione diventerà free agent, libero cioè di accasarsi presso la squadra che gli farà pervenire la migliore offerta. Sarebbe un peccato vederlo con un'altra maglia, ma pare che non ci siano molti margini di manovra per una sua conferma; speriamo almeno che possa alzare al cielo un secondo Vince Lombardi Trophy, di sicuro tutte le pretendenti al prossimo Super Bowl guarderanno con interesse a Mike nella free agency 2024, dato che parliamo di uno dei migliori WR in assoluto di sempre nella storia NFL.

Della partita con i Panthers, c'è ben poco altro da aggiungere, come dicevamo si è trattato di una gara mediocre tra team mediocri, con la meno peggio che alla fine è riuscita a spuntarla. Domenica prossima, in trasferta ad Atlanta, i Bucs si giocheranno le residue speranze di vittoria della NFC South. 

Ad oggi i Falcons guidano la Division, e solo una vittoria dei Bucs (improbabile, se il livello del gioco sarà analogo a quello visto ieri) potrebbe rimettere in discussione la supremazia di Atlanta.